Funzioni
Disc Spring Solver v3.22R è il software più completo esistente per la previsione del comportamento delle molle a tazza.

Il software permette infatti all'utilizzatore di creare ogni tipo di molla a tazza ed ogni tipo di pacchetto di molle e di calcolare ogni proprietà degli oggetti appena creati dando la possibilità di scegliere tra due algoritmi, uno basato su equazioni standard ed uno più nuovo ed efficiente. Disc Spring Solver include inoltre la possibilità di valutare gli effetti sulle performance della pila creata sia degli attriti che del modo in cui viene applicato il carico (anelli circolari o piani di appoggio).

Disc Spring Solver permette all'utente di vedere in un grafico l'andamento delle più importanti proprietà della molla (inclusa la curva caratteristica, il grafico F vs s, ecc..) ed il diagramma di Goodmann per la resistenza a fatica.

New in version 3.22R:

  • E' stato migliorato il visualizzatore 3D che permette ora di inserire una guida completamente customizzabile e di cambiare colore alle molle e agli altri componenti. Il restyling dell'interfaccia grafica garantisce inoltre un utilizzo più confortevole con qualunque risoluzione dello schermo.

  • Cliccando sulle immagini potrete farvi un'idea delle caratteristiche di questa nuova versione, ma vi consigliamo di scaricare la nuova versione di prova per avere una dimostrazione della nuova potenza di Disc Spring Solver!

New in version 3.21R:

  • E' stata migliorata la funzionalità di visualizzazione CAD, inserendo la vista dall'alto e la possibilità di vedere le linee nascoste e di modificare a proprio piacimento i tratteggi. L'immagine sottostante permette di vedere nel dettaglio la precisione offerta da Disc Spring Solver!

  • Cliccando sulle immagini potrete farvi un'idea delle caratteristiche di questa nuova versione, ma vi consigliamo di scaricare la nuova versione di prova per avere una dimostrazione della nuova potenza di Disc Spring Solver!

La nuova Anteprima CAD con il pannello delle opzioni.

La nuova Anteprima CAD con il pannello delle opzioni.

New in version 3.20R:

  • Disc Spring Solver include ora la possibilità visualizzare l'anteprima del disegno CAD della molla che sarà poi possibile esportare in formato DXF o IGS.
  • E' stato inserito un algoritmo di controllo che permette di verificare se le dimensioni inserite sono accettabili per ottenere una molla a tazza, la condizione necessaria che è stata aggiunta è che De' sia sempre maggiore di Di'.
    Poiché entrambe queste grandezze dipendono dall'angolo alla base della molla e poiché, come spiegato nella sezione CAD, Disc Spring Solver è l'unico software dotato di un algoritmo valido per il calcolo dell'angolo alla base della molla, ne risulta che esso è anche l'unico software in grado di offrire questo tipo di controllo.

  • Cliccando sulle immagini potrete farvi un'idea delle caratteristiche di questa nuova versione, ma vi consigliamo di scaricare la nuova versione di prova per avere una dimostrazione della nuova potenza di Disc Spring Solver!

La nuova Anteprima CAD con il pannello delle opzioni.

Vista ingrandita di una pila di molle creata con pacchetti di molla a tazza differenti.


New in version 3.10R:

  • Disc Spring Solver include ora la possibilità di valutare le performance della molla a tazza quando questa è utilizzata come diaframma, cioè una volta che questa abbia passato il suo livello di appiattimento.

    Per una tale applicazione, nella maggior parte dei casi, il carico viene applicato alla molla a tazza tramite due anelli circolari o comunque due dispositivi di forma anulare che garantiscono appunto la possibilità di oltrepassare il livello di appiattimento.

    Particolare è il caso in cui la molla a tazza abbia un rapporto altezza libera/spessore (h0/t) maggiore di √2, la curva caratteristica di una molla così fatta caricata fino ad un completo rovesciamento mostra infatti che, a parità di carico, si possono ottenere tre diversi valori della corsa.

    Disc Spring Solver è l'unico software al mondo a dare la possibilità di valutare il comportamento della molla in simili utilizzi ed anche a poter suggerire la molla adatta ai bisogni dell'utilzzatore anche quando questi ne prevedano l'utilizzo con anelli circolari.

  • Cliccando sulle immagini potrete farvi un'idea delle caratteristiche di questa nuova versione, ma vi consigliamo di scaricare la nuova versione di prova per avere una dimostrazione della nuova potenza di Disc Spring Solver!

La nuova interfaccia grafica con l'opzione Diaframma.

Curva caratteristica di una molla a tazza utilizzata come diaframma con rapporto altezza libera/spessore minore di √2.

Curva caratteristica di una molla a tazza utilizzata come diaframma con rapporto altezza libera/spessore maggiore di √2.



New in version 3.00R:

  • Disc Spring Solver include ora la possibilità di creare pile formate da pacchetti di molle diverse nel numero e nel tipo. Smarcando l'opzione "Molle diverse" è infatti possibile creare una lista di molle aventi proprietà diverse (altezza, spessore, materiale, ecc...) che andranno a formare i pacchetti che comporranno la pila, in questo modo l'utente pha la possibilità di creare e valutare un numero praticamente infinito di pile.
    Disc Spring Solver è l'unico software al mondo a dare questa possibilità.
  • Esiste ora la possibilità di valutare se la molla a tazza create sia dimensionalmente giusta calcolando il valore di σOM per una corsa pari alla corsa massima, è inoltre presente una tabella con elencati i carichi di rottura per i materiali più comunemente utilizzati nella costruzione di molle a tazza.
  • Gli algoritmi di calcolo sono stati migliorati così che ora risulta più facile prevedere le performance anche di molle a tazza di tipo particolare, cioè aventi un rapporto h0/t maggiore di √2.

  • Cliccando sulle immagini potrete farvi un'idea delle caratteristiche di questa nuova versione, ma vi consigliamo comunque di guardare la nuova video guida e di scaricare la nuova versione di prova per avere una dimostrazione della potenza di Disc Spring Solver!


New in version 2.00:

  • Disc Spring Solver include ora la possibilità di scegliere quale metodo di calcolo utilizzare per prevedere le performance delle molle a tazza in esame. Con il nuovo metodo, chiamato "metodo Ferrari" (dall'autore dell'articolo che ne illustra i dettagli), i risultati dei calcoli sono più precisi per ogni tipo di molla a tazza, in particolar modo per le molle a tazza con piani d'appoggio e spessore ridotto. Per le molle a tazza ridotte, infatti, come descritto nell'articolo sopra menzionato, il metodo standard fallisce ed il metodo Ferrari è l'unico a produrre risultati corretti. Ciò è facilmente verificabile guardando il relativo video dimostrativo nella sezione video.
  • Una nuova feature permette di controllare se una molla a tazza con piani d'appoggio e spessore ridotto risulta essere una valida molla a tazza ridotta e può suggerire il giusto valore del rapporto t'/t che la molla a tazza ridotta dovrebbe avere per essere considerata valida.
  • Click on screenshot to see what we are talking about and download the trial version to have a demonstration!



New in version 1.30:

  • Una nuova interfaccia MDI (Multiple Document Interface) è stata implemetata, è così ora possibile creare e confrontare più agevolmente più molle in contemporanea. Lo screenshot mostra un esempio della nuova interfaccia, scaricate la versione di dimostrazione per provare subito questo nuovo miglioramento!



New in version 1.29:

  • La feature di disposizione delle molle è stata migliorata ed è ora possibile, come richiestoci, salvare le disposizioni create e quindi di ricaricarle in future sessioni.

New in version 1.28:

  • Aggiunta la possibilità di salvare i report creati direttamente in formato pdf,
  • Come richiesto da un nostro cliente al visualizzatore 3D è stata aggiunta una nuova opzione ed è ora possibile visualizzare fino ad un massimo di 10 molle disposte a partire dalla prima situata in (0,0):

       

New in version 1.27:

  • Il visualizzatore 3D è stato migliorato ed è stata aggiunta la funzione "Esplodi", ora è possibile creare una vista 3D esplosa della molla scegliendo il valore della distanza tra i singoli dischi:

New in version 1.26:

  • La funzione 'Suggerimenti', è stata migliorata ed è ora possibile inserire come condizione anche lo standard di appartenenza (ANSI, CSN, DIN, GOST), clicca qui per avere più dettagli ...
  • La struttura dei database inclusi è quindi stata modificata e migliorata ed il numero di molle elencata è ora superiore a 1000.

New in version 1.25:

  • Utilizzando la nuova funzione 'Suggerimenti', Disc Spring Solver può adesso suggerirvi il tipo di molla da utilizzare per avvicinarsi il più possibile alle performance da voi desiderate combinando tra loro più di 850 diversi tipi di dischi scelti nel database incluso nel file di setup, clicca qui per avere più dettagli ...
  • Risolti alcuni bug che affliggeva le routine di conversione tra unità di misura.

New in version 1.07:

  • Aggiunta la possibilità di personalizzare completamente l'aspetto dei grafici e di inserire nella schermata le proprietà della molla come richiestomi dagli stessi utilizzatori.

New in version 1.06:

  • Possibiltà di esportare e creare nuovi file DXF sia in due che in tre dimensioni per visualizzare la molla con software CAD,
  • Possibiltà di esportare e creare nuovi file IGES sia in due che in tre dimensioni per visualizzare la molla con software CAD.

New in version 1.05:

  • Possibiltà di creare ed utilizzare un proprio template per la creazione dei report,
  • Risolti alcuni bug che affliggevano la generazione del report ed alcuni particolari calcoli se effettuati su molle con un rapporto altezza/spessore > √2.

Features:

  • Possibilità di creare ogni genere di pila di molle (incluse pile in cui i pacchetti hanno un differente numero di molle),
  • Possibilità di scegliere fra due diversi algoritmi per il calcolo delle proprietà della molla creata: l'algoritmo standard ed un nuovo e più preciso algoritmo,
  • Calcolo del carico per una data corsa, sia essa la corsa della singola molla a tazza o dell'intera pila,
  • Calcolo della corsa per un dato carico,
  • Calcolo della quota e del lavoro di molleggio con la possibilità di specificare un range di lavoro all'interno di cui calcolare i valori delle suddette grandezze,
  • Calcolo dello stress cui sono sottoposti i punti caratteristici della molla quando questa viene sottoposta ad un dato carico od al carico necessario per ottenere una data corsa,
  • Calcolo della resistenza a fatica, con possibilità di ottenere il diagramma di Goodmann per la resistenza a fatica
  • Calcolo delle dimesioni della molla sotto un determinato carico,
  • Valutazione degli effetti dell'attrito sulle performance della molla,
  • Possibilità di salvare il proprio lavoro in un file .spr,
  • Valutazione degli effetti del modo di applicare il carico (anelli circolari o piani di appoggio) sulle performance della molla,
  • Possibilità di scegliere una molla da un database (Microsoft database .mdb o Sqlite 3 database .s3db),
  • Possibilità di scegliere una lista di materiali da un database (Microsoft database .mdb or Sqlite 3 database .s3db) o di usare un database interno,
  • Creazione del grafico della curva caratteristica della molla,
  • Creazione delle curve di stress,
  • Grafico "Carico vs corsa" per la singola molla e per la pila creata,
  • Visualizzatore 3D della singola molla e della pila creata,
  • Simulazione 3D del comportamento della pila di molle sottoposta ad un determinato carico,
  • Generatore di report con incluso editor html che permette una totale personalizzazione del report.

    Visitate la sezione video per vedere come utilizzare parte di queste opzioni .


    Una serie di pacchi di molle a tazza corredata da grafici e dal visualizzatore 3D.

    This site is © Copyright 2022 SpringSolver. All Rights Reserved.